martedì 3 gennaio 2012

Occhi di bue ricetta di alesil

 

 

ingredienti:
200 gr burro
80 gr di zucchero a velo
80 gr di fecola
240 gr di farina 00
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico si sale


Marmellata senza pezzi (altrimenti passarla)


Setacciare la farina con la fecola, la vaniglia ed il sale, unirla al burro e sabbiare









Quando raggiunge la consistenza del parmigiano



unire lo zucchero e ontinuare ad impastare.
Si ottiene un composto compatto.





Stendere la pasta ottenuta con il matterello tra due fogli di carta forno



(così la frolla non assorbe altra farina)


e con uno stampino tagliare dei tondini. Alla metà di questi praticare un foro nel centro





Cuocere in forno a 160° per circa 10 minuti (io li ho cotti 20 minuti, ma dipende dal forno).



Prima di farcire i biscotti girarli in modo da avere verso l'alto la parte che era poggiata sulla teglia (così rimarrà dentro la parte più irregolare e saranno più piatti).
Con una sac a poche disporre un po' di marmellata bollente sui dischi non bucati.



Spolverare di zucchero a velo i tondi bucati e sovrapporli a quelli con la marmellata.



Io non ho usato lo zucchero a velo. Li ho fatti dietetici


Si usa la marmellata bollente perchè freddandosi forma una pellicina che impedisce ai biscotti di attaccarsi tra di loro.

Questi sono i biscotti finiti


 

Nessun commento:

Posta un commento