mercoledì 4 gennaio 2012

Qadrotti e tramenzzini


Salve a tutti, questa è una ricetta datami da mia figlia quando frequentava l'alberghiero,a mio parere si adattano a diverese occasioni, buffet,pic-nic, cena ecc ecc. Qui a Napoli si trovono spesso nelle rosticcerie e pizzerie con il nome di "frittatine di pasta" e sono rotonde.

Ingredienti base

700g di linguine o bucatini
1/2 litro di besciamella
provola affumicata
si possono farcire a proprio gusto, io li ho fatti metà
con:
prosciutto cotto
1 scatola di piselli
e l'altra metà con:
salsiccia spellata
funghi 1 scatola
a piacere si può usare della carne tritata con piselli o quel che si voglia

Procedimento:
preprare la besciamella, nel frattempo far rosolare i piselli con olio evo e aggiungere il prosciutto cotto a dadini, in un'altra padella far rosolare i funghi e unire la salsiccia spellata e ridotta a piccoli pezzi.Far cuocere la pasta in acqua bollente salata aldente,scolarla e unire la besciamella io in questo caso l'ho divisa a metà e ho aggiunto i due tipi di farcia con aggiunta di provola affumicata e parmigiano grattuggiato.



a questo punto prendere 2 teglie e rivestirle di carta pellicola trasparente ammassare la pasta bene facendo in modo di farla aderire perfettamente alle pareti e livellandola dopodichè ricoprire con il resto della carta pellicola.Ora avranno bisogno di un peso consistente appoggiato su di esse per compattarle per circa 3 ore.


Una volta che hanno raggiunto una compattezza massiccia tagliarla a pezzi quadrati o a mò di tramezzini e impanarli prima nella farina poi nell'uovbo e infine nel pangrattato con aggiunta di parmigiano sale e pepe e friggerli in olio bollente


Non ho che dire, sono veramente buone e come quelle delle rosticcerie
e ora l'interno ancora filante


Spero siano di vostro gradimento
__________________

Nessun commento:

Posta un commento