Salve a tutti, mi chiamo Tina, la mia passione è la cucina, dagli antipasti ai dolci. Ho creato questo blog per condividere la mia passione con voi, troverete tante ricette con foto passo passo, potendo così scambiarci idee e consigli utili. Spero che vi piaccia, buona visione, da Tina!
domenica 22 gennaio 2012
...o Babà
Oggi vi posto la ricetta dei miei BABA' che riscuotono sempre un grande successone.
Ingredienti:
120 g burro
350 g farina
5 uova
1 cubetto di lievito
1 pz di sale
1 cucchiaio di zucchero
a piacere un pò di aroma di limone
Inzuppamento:
acqua zucchero e rhum (1 dose di zucchero per il doppio d'acqua)
acqua zucchero e limoncello (1 dose di zucchero per il doppio d'acqua)
Decorazione:
panna da montare
crema pasticcera al limone
Io ho usato l'impastatrice, mettere tutti gli ingredienti assieme e far impastare almeno per una mezz'ora fino a quando l'impasto non diventerà elastico e non ci saranno più tracce attorno alla ciotola impastatrice.
A questo punto imburrare gli stampi(io ho usato lo spray oleoso)e versare l'impasto per circa 1/4 dello stesso, lasciare lievitare fino a quando i babà non avranno superato il bordo.Infornare a 180 gradi fino a doratura completa.
Dopo averli sformati li ho rimessi in forno a 60 gradi per circa 30' in modo da farli asciugare bene, oppure farli il giorno prima.Ora passiamo all'inzuppamento,fare bollire l'acqua con lo zucchero e una scorza di limone e regolatevi a sapore con il rhum e parte li ho farciti con della panna da montare,io ho fatto i babà classici al rhum e poi quelli al limoncello farciti con crema al limone
questo è l'interno
e poi sempre con le stesse dosi ho fatto questi.
__________________
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento