domenica 22 gennaio 2012

...o Babà


Oggi vi posto la ricetta dei miei BABA' che riscuotono sempre un grande successone.
Ingredienti:
120 g burro
350 g farina
5 uova
1 cubetto di lievito
1 pz di sale
1 cucchiaio di zucchero
a piacere un pò di aroma di limone

Inzuppamento:
acqua zucchero e rhum (1 dose di zucchero per il doppio d'acqua)
acqua zucchero e limoncello (1 dose di zucchero per il doppio d'acqua)

Decorazione:
panna da montare
crema pasticcera al limone

Io ho usato l'impastatrice, mettere tutti gli ingredienti assieme e far impastare almeno per una mezz'ora fino a quando l'impasto non diventerà elastico e non ci saranno più tracce attorno alla ciotola impastatrice.

A questo punto imburrare gli stampi(io ho usato lo spray oleoso)e versare l'impasto per circa 1/4 dello stesso, lasciare lievitare fino a quando i babà non avranno superato il bordo.Infornare a 180 gradi fino a doratura completa.

Dopo averli sformati li ho rimessi in forno a 60 gradi per circa 30' in modo da farli asciugare bene, oppure farli il giorno prima.Ora passiamo all'inzuppamento,fare bollire l'acqua con lo zucchero e una scorza di limone e regolatevi a sapore con il rhum e parte li ho farciti con della panna da montare,io ho fatto i babà classici al rhum e poi quelli al limoncello farciti con crema al limone

questo è l'interno

e poi sempre con le stesse dosi ho fatto questi.

__________________

Nessun commento:

Posta un commento