lunedì 30 gennaio 2012

torta gianduia


salve, ieri mia figlia mi aveva chiesto di fare questa torta,presa da una rivista e così l'ho fatta.
Ora vi metto gli ingredienti.
per pds:
4 uova,100 g di tuorli,150 g di zucchero,130 g di farina,40 g di fecola,20 g di cacao,1 cucchiaino di lievito,un pz di sale.
Bagna:
80 g diacqua,30 g di maraschino,50 g di zucchero:
Pasta di nocciole:
70 g di nocciole,130 g dizucchero,80 g di acqua,30 g di glucosio.
Crema gianduia:
100 g di burro morbido,125 g di cioccolato al latte tritato,50 g di panna fresca,15 g di granella di nocciole.
Ganache di copertura:
125 g di panna, 225 g di cioccolato al latte tritato.
Decorazione:
gelatina di albicocche e granella di nocciole.
preparazione:
Pds montate le uova con i tuorli e lo zucchero molto bene,unite le farine con il lievito, il sale e il cacao mescolando delicatamente, versare il composto nello stampo imburrato e infarinato,infornate a 175 gradi nel forno statico per 45 minuti.
bagna bollite per 3-4 minuti l'acqua con lo zucchero, poi dopo unire il liquore.
Pasta di nocciole tritate finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero, trasferite in una padella e tostatela sul fuoco per 1-2 minuti, a parte billite per 2 minuti l'acqua con il zucchero rimasto e il glucosio, ora unite la farina di nocciole e cuocere per 2 miniti lasciare raffreddare.
Crema gianduia fondete il cioccolato, lasciatelo intiepidire,poi aggiungere 65 g di pasta di nocciole e mescolate.Montate il burro unendo poco alla volta la panna e continuate a montare, unite poco alla volta il composto di cioccolato e pasta di nocciole, poi la granella di nocciole.
Ganache di copertura bollite la panna e versatela sul cioccolato, mescolate e fate intiepidire.
Assemblaggio tagliate il pds a metà inumidite con la bagna ora distribuite con la crema conservatene da parte un pò, sovrapponete il secondo disco. Spalmate la rimanente crema sulla superfice. pennellate il bordo della torta con la gelatina di albicocche.
Glassate la torta con la ganache, tenete un cucchiaio da parte che vi servirà per scrivere, porrete la torta in frigo fate aderire sul bordo la granella di nocciole. Con il conetto tracciate la scritta Gianduia al centro della torta.
questa è la fetta.


è stata molto gradita.

Nessun commento:

Posta un commento