sabato 7 gennaio 2012

Panettone con gocce di cioccolato

........nell'attesa che arrivi il natale..................







INGREDIENTI:
300GR FARINA 00
325 GR FARINA MANITOBA
200 GR DI BURRO
175 GR DI ZUCCHERO
174 DI BICCHIERE DI LATTE
130 GR DI PASTA MADRE
GOCCE DI CIOCCOLATO
4 TUORLI
2 UOVA INTERE
1 PZ DI SALE
AROMA A PIACERE


PROCEDIMENTO
DISPORRE A FONTANA 100 GR DI FARINA CON IL PANETTO DI PASTA MADRE E UN Pò D'ACQUA E LAVORARE ENERGICAMENTE PER NO MENO DI 10 MINUTI,farlo riposare fino a che non è raddoppiato di volume (DALLE 3 ORE IN SU)unire a questo panetto 100 grammi di farina e latte quanto basta e lavorare, lasciarlo riposare e clievitare fino a raddoppiare il volume.
A parte sciogliere il burro e tenerlo liquido. Creare una melassa con acqua e zucchero, unirlo ai tuorli e alle 2 uova e tenere da parte.
riprendere il panetto lievitato e aggiungere la restante farina e amalgamare con il burro sciolto, dopo averlo impastato bene e fatto amalgamare tutto il burro aggiungere il miscuglio di melassa e uova, lavorare rigorosamente fino ad ottenere un impasto elastico.e aggiungere le gocce di cioccolato.
adagiare nella forma adeguata lasciare ancora una volta lievitare per almeno 10 ore , dopo spennellare la superficie col burro sciolto e praticare una croce, infornare a 220 gradi fino a cottura. una volta sfornato capovolere il panettone e fare attenzione a non farlo cadere percxhè è pesante, una volta raffredddato far cadere il cioccolato fuso sopra. buon appetito




questa è il laterale






Nessun commento:

Posta un commento