martedì 3 gennaio 2012

I mie cornetti favolosi sfogliati

 


salve a tutti finalmente ho trovato la ricetta che ho sempre cercato questa ricetta mi è stata data da un cornettificio che fornisce alcuni bar, io la trovo meravigliosa anche perchè si fanno solo due giri di sfoglia e per questo ho pensato di condividerla con voi, ho solo aggiunto qualche aroma in più ora passiamo al procedimento.
ingredienti
1 kg di farina manitoba
20 gr di sale
120 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
150 gr di burro morbido
400 ml di acqua
 20 gr di malto o un  cucchiaino di miele
una bacca di vaniglia
 i5 gr di pasta d'arancia o bucce d'arancia grattuggiata
per la sfoglitura
600 gr di burro

mettere la farina e zuchhero poi unire il lieviti sciolto nell'acqua e impastare dopo unire il burro e sale e gli aromi

lavorate ancora un pò con le mani dando alcuni colpi sul tavolo così si presenta l'impasto mettere in un recipiente coprite con la pellicola e lasciare lievitare


nel frattempo appiattire il burro formare un quadroto chiudere nella pellicola e porre in frigo dopo la lievitazione stendere l'impasto il doppio della lunghezza del burro mettere il burro al centro

ora chiudere al centro e stendere nella lunghezza e dare la prima piega a trè

ora stendere di nuovo nella lunghezza e fare la seconda piega a quattro

chiudere nella pellicola e porre in frigo per circa 30 minuti o più dopo tirare una sfoglia e tagliare dei triangoli

prendete ogni triangolo in mano e allungatelo e arrotelatelo lergermente


copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare dopo spennellare con tuorlo e un goccio di latte o li congelati infornateli a 180 gradi fino a doratura


e il gioco è fatto cosa ne pensateaaaaaaaa?

Nessun commento:

Posta un commento