domenica 22 gennaio 2012

Torta del nonno di Eva 85

Torta del nonno di Eva 85


 Ingredienti per la base(tortiera da 26 cm)

-250 g farina 00
-100 g burro
-100 g zucchero
-1 uovo
-1 bustina di lievito
-vanillina

Ho fatto sabbiare farina, lievito e burro nell'impastatrice; aggiunto lo zucchero poi l'uovo e infine la vanillina e impastato fino ad avere una palla soda. L'ho avvolta nella pellicola e posta in frigo per una mezz'oretta circa.

Ingredienti per la crema al cioccolato:

-3 cucchiai di zucchero( io ne ho messi 4)
-3 cucchiai di farina (io 4)
-3 cucchiai di cacao (io 4 e consiglio vivamente il cacao Lindt)
-3 bicchieri di panna (io 4)

-In un pentolino setacciare insieme farina e cacao, aggiungere lo zucchero e mescolare
-Riscaldare senza portare a bollore la panna ed aggiungerla a poco a poco agli ingredienti secchi, mescolando
-Porre sul fuoco e mescolare fino all'ebollizione

Se la crema dovesse risultarsi troppo grumosa attendere che si intiepidisca e montare un poco con le fruste fino a che non diventa liscia :P

Montaggio della torta:

-Dividere la pasta a metà: con la prima metà ricoprire il fondo e i bordi(mi raccomando ben alti!) della tortiera precedentemente imburrata e infarinata
-Versare nel guscio di frolla la crema al cioccolato e livellare
-Utilizzare la seconda metà di pasta per foderare la torta
-Pennellare un poco di albume sul coperchio di frolla e cospargere di pinoli
-Infornare in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento