domenica 22 gennaio 2012

Zuccotto toscano di Luca Montersino





salve ho fatto lo zuccotto toscano la ricetta è di luca montersino



questa è la ricetta
Ingredienti:
Per il semifreddo alla vaniglia:
275 g di meringa italiana
200 g di crema pasticcera
525 g di panna montata
1 bacca di vaniglia
Per il semifreddo alla panna e gocce di cioccolato:
330 g di meringa italiana
670 g di panna montata
100 g di gocce di cioccolato
Per la finitura:
300 g di pan di spagna
45 g di zucchero liquido al 70%
10 g di alkermes 70 C
45 g di acqua
Per la salsa al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente
150 g di panna

Preparazione:
Preparate il semifreddo alla vaniglia: mescolate la vaniglia alla crema pasticcera, quindi aggiungete la meringa italiana e in ultimo la panna montata. Per il semifreddo alla panna unite alla meringa italiana le gocce di cioccolato e dopo aver amalgamato bene aggiungete la panna montata.
Prendete uno stampo da zuccotto e foderatelo di fette di pandispagna, versateci sopra il semifreddo alla vaniglia e a metà coprite con fette di pandispagna, inzuppatele di bagna all’alkermes e poi proseguite con il semifreddo alla panna e chiudete con fatte di pandispagna. Fate freddare nel congelatore almeno 2 ore.
Scaldate la panna e quando avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e unite il cioccolato a scaglie. Mescolate per farlo sciogliere completamente e tenete la salsa da parte. Togliete lo zuccotto dal freezer e sformatelo.
Con l’aiuto di un pennello bagnate di alkermes tutta la superficie quindi ricoprite lo zuccotto di meringa italiana, colateci sopra la salsa al cioccolato e finite con una spolverata di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento