Salve a tutti, mi chiamo Tina, la mia passione è la cucina, dagli antipasti ai dolci. Ho creato questo blog per condividere la mia passione con voi, troverete tante ricette con foto passo passo, potendo così scambiarci idee e consigli utili. Spero che vi piaccia, buona visione, da Tina!
domenica 22 gennaio 2012
Marzipanzopf ( treccia con marzapane)
ingredienti per l'impasto:
500 gr di farina
150 gr di lievito madre /o 30 gr di lievito di birra
125 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero
200 ml di latte
1 pz di sale
1 buccia di limone grattugiato.
mettere nella planetaria la farina lievito zucchero l'uovo buccia di limone cominciate a impastare aggiungendo il latte un po' per volta quado l'impasto si è incordato aggiungere il burro a pezzetti e in fine il sale fino che diventa elastico se si fa con lievito madre come ho fatto io lo lasciato lievitare per tutta la notte o fino che l'impasto deve triplicare del suo volume.
nel frattempo preparare la farcia con
200 gr di marzapane bianco d'uova quando basta 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mandorle macinate o nocciole come più preferite un bicchierino di rum,mettere tutto nel frullatore e fare una cremina.
ora stendere la sfoglia spalmare la cremina e arrotolarlo.
piegarlo in due e intrecciarlo.
lasciarlo rilievitare fino al raddoppio, infornarlo a 180 gradi, appen sfornato spennellarlo con una glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone o rum.
questo è l'interno....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento