martedì 5 maggio 2015

cornetti sfogliati




buongiorno a tutti, questi sono i cornetti sfogliati vi posso garantire che sono semplici da fare ma soprattutto molto buoni me li ha consigliati l'amica Clara Varriale  grazieeeeee  questo è il linkhttp://blog.cookaround.com/cucinarechiacchierando/i-cornetti-del-raduno/
io ho apportato alcune modifiche quelle in rosso:

Ingredienti:
  • 1 kg di farina w 300-350
  • 300 gr uova intere
  • 25 gr lievito di birra     ( io 12 gr di lievito )
  • 150 gr zucchero
  • 15 gr miele di acacia   ( io 20 gr di malto )
  • 250 gr latte intero
  • 200 gr burro
  • 18 gr sale fino
  • Buccia d’arancia grattugiata ( io 15 gr di pasta all'arancia )
  • Vaniglia
  • 500gr burro per sfogliare
  • io avendo messo solo 12 gr di lievito ho lasciato solo un ora fuori dal frigo e poi in frigo x 12 ore per il resto ho seguito come dice la ricetta
Lavorare in planetaria la farina, il lievito il latte e le uova. Unire poco dopo lo zucchero e il miele, far formare la maglia glutinica e aggiungere il sale e alla fine il burro in due volte.
Mettere l’impasto a lievitare per 2 ore a 24°-26° c.ca e poi in frigo per almeno 8 ore.
Appiattire il burro tra due fogli di carta forno a llo spessore di c.ca 1 cm.
Fare tre pieghe da tre avendo cura di far riposare in frigo 30 minuti almeno tra un inserimento e l’altro.
Dopo l’ultima piega il riposo in frigo sarà di due ore .

Tirare allo spessore di 0.8 cm c.ca e formare a piacere.

Mettere a lievitare a 24°-26° ben coperti per 2-3- ore o comunque fino a completa lievitazione.

Prima di infornare pennellare con uovo e panna o latte in parti uguali.

Forno ventilato 180° c.ca per 18 minuti c.ca per il peso di 100 gr.


variante con lievito madre
Volendo si possono fare anche con lievito madre, con i tempi di lievitazione finali un pò più lunghi.

Si sostituisce semplicemente il lievito di birra con 200gr di l.m. rinfrescato e si ricalibra la farina a 880 gr,

il latte a 230 gr e le uova a 280 gr.

Si procede come sopra, facendo fare una sosta in frigo di 12 ore e allungando la lievitazione in forma a 6-7 ore.

Nessun commento:

Posta un commento