lunedì 15 febbraio 2016

Torta Namelaka al cioccolato bianco

 torta  Namelaka al cioccolato bianco 
 
 
 
                                    



Questa torta è stata realizzata in occasione del compleanno di mio cognato,
ingredienti:
per il pds.
370 gr di uova intere,300 gr di zucchero,270 gr di farina,30 gr di amido di mais, 75 gr di cacao,70 ml di latte,120 ml di olio di semi, una bustina di lievito per dolci.
montare le uova intere con lo zucchero a parte setacciate la farina con amido e cacao, Versare in un contenitore alto e stretto l'olio, latte e miscelare con il frullatore mini-pimer a media velocità per pochi secondi. dopodichè alternare con la farina nella montata di uova, infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
farcita crema chantilly io ho fatto la ricetta di Luca montersino da 500 ml di latte, poi ho aggiunto 250 gr di panna montata, e poi ho fatto una meringa italiana da 125  gr di albume sempre di montersino, e fragoline di bosco.
ricoperta e decorata con crema e fragoline
ricetta:
Namelaka al cioccolato bianco
di Luca Montersino

340 gr cioccolato bianco
200 gr latte intero
400 gr panna
10 gr sciroppo di glucosio
4  gr gelatina in polvere
20 gr acqua
vaniglia

Scaldare il latte aggiungendo lo sciroppo di glucosio e la gelatina idratata nell’acqua. Unire il cioccolato bianco fuso e frustare enerigcamente. Aggiungere infine la panna liquida e mixare. Lasciare riposare in frigorifero per 12 ore, coprendo con pellicola a contatto.

La namelaka può essere usata sia morbida, ad esempio per farcire i bignè, oppure può essere montata con le fruste, una volta fredda, e usata per creare dei decori con la sacca da pasticceria.

Nessun commento:

Posta un commento