FETTE BISCOTTATE BICOLORI CON P. M.

La ricetta che propongo per le fette biscottate bicolori è di grandissima semplicità, ma nello stesso tempo di grande soddisfazione.
A differenza di altre proposte simili si basa su componenti estremamente semplici da reperire, che probabilmente tutti abbiamo in casa. Inoltra utilizza l’ orzo solubile ed è particolarmente indicata per i bambini che sicuramente l’apprezzeranno magari con un po’ di marmellata spalmata sulle fette biscottate.
Ovviamente bisogna dire che il fiore all’occhiello è la pasta madre, che deve essere ben rinfrescata.
Quando si parla di pasta madre bisogna sempre pensare a tempi di lievitazione molto lunghi, per cui bisogna organizzarci per far in modo che tutte le varie fasi dell’operazione siano
fattibili in ore decenti e che non capiti magari di dover infornare a notte inoltrata !!!!!!

Passiamo agli ingredienti:


470 grammi di farina manitoba
115 grammi di acqua
130 grammi di latte
150 grammi di pasta madre
75 grammi di zucchero
5 grammi di sale
30 grammi di olio e.v.o.
4 cucchiaini di orzo solubile
1 cucchiaino di miele.

Avremo anche bisogno di due stampi per plum cake . Quelli usati in questa preparazione hanno le misure in centimetri di 25 x 11 x 6 .
Inizieremo il nostro lavoro in ore serali, in modo da dar modo al nostro impasto di lievitare tutta la notte. Diciamo tra le 19 e le 21.
In una ciotola sciogliamo la pasta madre con tutta l’acqua e 100 grammi di latte tiepido ( non bollente ! ) aiutandoci con una forchetta o con le mani. Successivamente aggiungiamo l’olio emulsionato con 15 grammi di latte, lo zucchero, il miele e la farina. A metà impasto il sale.
Impastare il tutto ( con le mani o per chi è più fortunato con la macchina impastatrice o la macchina per il pane ) senza arrivare alla finitura, perché prima prenderemo circa un terzo dell’impasto ( circa 325 grammi ) a cui aggiungeremo i 4 cucchiaini di orzo ( circa 7 grammi ) sciolti nei 15 grammi di latte tiepido restanti.
A questo punto finiamo di lavorare separatamente i due impasti, aggiungendo a quello con l’orzo 25 grammi di farina Manitoba, per riportarlo alla giusta consistenza.